Associazione NOVA Italia Onlus

Informazioni su Associazione NOVA Italia Onlus

Associazione Culturale, di Volontariato Ambientale e Protezione Civile
Questa voce è stata pubblicata in Formazione e Lavoro. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Associazione NOVA Italia Onlus

  1. novaitaliaonlus ha detto:

    IL MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO Ottobre 2011

    La S.i.p.a.p. (Società Italiana Psicologi Area Professionale) è un’Associazione Nazionale di Psicologi e sta organizzando, per Ottobre 2011, il “Mese del Benessere Psicologico”, di concerto con l’Associazione Nazionale N.O.V.A. ITALIA Onlus,
    Si tratta di una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del Benessere Psicologico rivolta ai cittadini della regione Campania, tesa a prevenire le varie forme di disagio psicologico e a diffondere un’immagine il più possibile realistica dello psicologo quale esperto del settore.
    Hanno aderito all’iniziativa più di cento psicologi suddivisi per provincia e distribuiti su tutto il territorio campano.
    L’evento verrà pubblicizzato non solo su Napoli, ma anche a livello locale, in modo che i cittadini potranno conoscere le iniziative organizzate all’interno della propria Provincia senza doversi spostare in altre città.

    Tale evento prevede le seguenti iniziative:

    CONSULENZE GRATUITE:
    Consulenze gratuite per i cittadini offerte dagli psicologi della stessa Provincia presso i loro centri o studi professionali.

    SEMINARI GRATUITI:
    Incontri tematici d’interesse comune offerti alla cittadinanza. I seminari saranno dislocati nelle varie provincie della città come iniziative locali tenute dagli psicologi che hanno aderito all’evento.

    Il motivo per cui abbiamo scelto di offrire ai cittadini le consulenze e i seminari, per un progetto di questo tipo, è perché crediamo che attraverso questi strumenti sia possibile, da un lato, far emergere nelle persone interrogativi sul proprio Benessere Psicologico, dall’altro, dare risposte competenti oltre a creare l’occasione per dare informazioni sulle competenze dello psicologo.

    RICERCA
    Sarà effettuata un’indagine pilota allo scopo di rilevare il tipo di domanda presente nelle popolazioni lombarde in modo da sapere come poterla soddisfare. A tale riguardo, l’analisi dei dati sarà realizzata a tre livelli:
    • Analisi della domanda rilevata dagli operatori del numero telefonico, appositamente attivato dalla S.i.p.a.p. per fornire ai cittadini i nominativi dei professionisti aderenti all’iniziativa;
    • Individuazione del bisogno autentico sotteso alla domanda in modo da sapere come intervenire per farlo emergere e in seguito come poterlo soddisfare;
    • Stima del grado di soddisfazione dei cittadini per le consulenze offerte e verifica della percezione che essi hanno dell’immagine dello psicologo.

    Saranno predisposti a tal fine tre tipi di questionari:
    • questionario raccolta dati compilato dagli operatori del numero telefonico della S.i.p.a.p.,
    • questionario raccolta dati compilato dagli psicologi consulenti,
    • questionario di gradimento compilato dai cittadini in forma anonima.

    In particolare, verranno esaminati sull’intero campione i dati riguardanti:
    • il numero di telefonate ricevute,
    • il numero di appuntamenti e di incontri che hanno fatto seguito alle telefonate,
    • le caratteristiche dell’utenza rilevate sia dagli operatori del numero telefonico che dagli psicologi consulenti,
    • i temi e le richieste avanzate dai cittadini nel corso delle telefonate e degli incontri.
    • la stima del grado di soddisfazione riferito alle consulenze offerte e la rilevazione della percezione della professionalità dello psicologo.

    I dati che saranno ricavati sono importanti in quanto permetteranno di avere una stima concreta del numero di persone che avranno effettivamente cercato la consulenza degli psicologi e consentiranno di capire quali saranno state le motivazioni ed i bisogni che avranno portato i cittadini a richiedere un incontro.
    Tramite i suddetti questionari sarà anche possibile indagare quali aspettative si focalizzano sulla professione dello psicologo e in che grado tale figura professionale è capace di rispondere a tali aspettative.
    L’analisi finale dei dati sarà utile anche per meglio studiare una successiva edizione.

    OBIETTIVI DELL’EVENTO

    PROMUOVERE:

    • il Benessere Psicologico come valore fondante ed ideale della qualità di vita di ciascun individuo;
    • la ricerca e il riconoscimento del Benessere Psicologico quale fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio complessivo dell’esistenza umana;
    • il Benessere Psicologico come fattore di coesione sociale e di convivenza civile.

    INFORMARE:

    • dell’esistenza dei centri e studi privati presenti sul territorio che erogano servizi clinici e di consulenza in ambito psicologico, affinché il cittadino abbia nel proprio territorio un’alternativa al servizio pubblico spesso saturo e impossibilitato a rispondere alle esigenze di tutti;
    • sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni all’interno delle suddette strutture territoriali al fine di permettere al cittadino di usufruire al meglio delle competenze dello psicologo all’interno di tali servizi, di rendere più competente la sua domanda e di usare al meglio la prevenzione;
    • su tutte le altre figure professionali che collaborano e lavorano con lo psicologo (ad es. lo psichiatra, il neurologo, l’assistente sociale, l’educatore, ecc.) in modo da rendere più chiaro al cittadino il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia e di sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi;
    • sulle molteplici competenze che appartengono all’area delle professioni psicologiche;
    • sulle diverse applicazioni delle competenze psicologiche in contesti anche poco conosciuti;
    • per tentare di modificare alcuni pregiudizi negativi attribuiti al ruolo di psicologo.

    MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO I CITTADINI
    CONSULENZE

    • I cittadini potranno ricevere informazioni e recapiti dei professionisti chiamando il numero della S.i.p.a.p. 3397887209 appositamente attivato dalla nostra associazione, oppure consultando il sito internet http://www.mesebenesserepsicologico.it

    • Il numero telefonico sarà attivo dal giorno 20 settembre al giorno 31 del mese di ottobre 2011 negli orari che andranno dalle h 09.00 alle h 18.00.

    • Gli operatori telefonici, qualificati psicologi iscritti all’Albo professionale, forniranno i recapiti di tutti i professionisti che svolgono l’attività nella località (scelta per C.A.P.) indicata dall’utente. Qualora l’utente richiederà specifiche competenze, saranno forniti i recapiti degli iscritti accreditati quali “Esperti” dalla S.i.p.a.p. o che abbiano dichiarato, sotto la propria responsabilità, di possederle.

    • I cittadini contatteranno direttamente gli psicologi per concordare giorno, orario e luogo dell’incontro. La consulenza può andare da un minimo di 1 ad un massimo di tre incontri gratuiti che andranno fissati previo accordo fra il professionista ed il cittadino.

    • Qualora l’utente richiederà un intervento che, per qualsivoglia ragione, l’iscritto non potrà o non intenderà effettuare, quest’ultimo avrà cura di segnalare un collega o di far ricontattare il numero della S.i.p.a.p.

    • Ai cittadini che beneficeranno della consulenza gratuita e/o degli incontri tematici verrà consegnato un breve questionario di gradimento da compilare in forma anonima e che dovrà pervenire alla S.i.p.a.p. senza spese di affrancatura per l’utente.

    SEMINARI

    • Gli psicologi partecipanti organizzeranno seminari attinenti al tema del Benessere Psicologico distribuiti su tutto il territorio e presenti per l’intero mese della promozione. Il programma dettagliato sarà visibile sul sito http://www.mesebenesserepsicologico.it Informazioni generali e calendario degli incontri saranno, altresì, forniti dal numero della S.i.p.a.p.

    • Tutte le iniziative locali organizzate direttamente dagli psicologi iscritti sono congruenti con gli obiettivi di gratuità, corretta informazione e promozione del Benessere Psicologico.

    • I cittadini che intenderanno partecipare ai seminari dovranno prenotarsi in tempo utile telefonando direttamente ai professionisti che li hanno organizzati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...