Fisco

La Finanziaria 2010 ha prorogato fino al 31 dicembre 2011 le detrazioni Irpef del 55% per gli interventi di contenimento dei consumi enercetici.  

Questi i casi in cui si può usufruire delle detrazioni:

– sostituzione dei generatori di calore e di impianti termici;                               – miglioramento delle prestazioni termiche dei serramenti, delle pareti   verticali, dei pavimenti e delle coperture;                                                                   – installazione dei pannelli solari; – riqualificazione energetica globale al fine di ridurre i consumi totali dell’edificio di almeno il 20%;

L’ importo detraibile va dai 30mila ai 100 mila euro (suddivisibili in un arco temporale di 10 anni).                                                                                                                                                 I soggetti beneficiari  possono essere persone fisiche, società semplici, associazioni senza personalità giuridica e soggetti titolari di reddito d’impresa. Per avviare la procedura di detrazione, occorre l’asseverazione di un tecnico abilitato e la trasmissione all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, della copia dell’attestato di certificazione energetica e della scheda informativa relativa agli interventi realizzati. Bisogna ricordarsi di effettuare il pagamento delle spese sostenute per l’esecuzione degli interventi mediante bonifico bancario o postale dal quale risultino i dati di chi     richiede la detrazione. Per notizie più dettagliate, è possibile contattare il numero verde (800273636) o collegarsi al sito internet www.efficienzaenergetica.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...